Il PEG è il lassativo di scelta nei bambini costipati

Fino al 40% dei bambini lamenta stipsi nel corso del primo anno di vita. La costipazione è un motivo di preoccupazione per i genitori e procura discomfort al bambino che percepisce dolore durante la defecazione. La defecazione dolorosa alimenta il circolo vizioso della ritenzione volontaria delle feci amplificando il fenomeno della costipazione.

La stipsi è un riscontro frequente sia nello studio del pediatra che in quello del gastroenterologo pediatrico. Infatti, si stima che un bambino su quattro consulti lo specialista per problematiche inerenti alla defecazione ed in circa la metà dei pazienti, che si rivolgono a centri altamente specializzati, si riscontra il medesimo problema.

La stipsi funzionale è un fenomeno che interessa bambini sani

La stipsi funzionale è descritta dai criteri di Roma III. In questa peculiare condiziona non vi è alcuna malattia d’organo e la costipazione è un fenomeno isolato. Nei bambini al di sotto dei quattro anni si pone diagnosi quando si osservano due dei criteri fra quelli elencati:

  • ≤ 2 defecazioni a settimana;
  • un episodio di incontinenza in bambini autonomi;
  • storia di ritenzione;
  • defecazione dolorosa o difficile;
  • presenza di massa fecale nel retto;
  • storia di defecazioni abbondanti.

Nei bambini con più di 4 anni la diagnosi si interseca con quella di intestino irritabile e sarà lo specialista a discernere le due condizioni. Sebbene molti bambini non riescano a soddisfare i criteri per la diagnosi, molti sperimentano defecazioni dolorose con crisi di pianto durante il transito e distress.

Come deve comportarsi il medico dinanzi ad una diagnosi di stipsi funzionale?

Le linee guida ESPGHAN  (Società Europea di Gastroenterologia, Epatologia e Nutrizione Pediatrica)indicano diversi approcci utili e progressivi per migliorare la qualità di vita del bambino affetto da stipsi. In prima battuta, modifiche comportamentali volte a identificare abitudini o stili di vita erronei possono migliorare la condizione. Purtroppo, non sempre questo è sufficiente ed è necessario ricorrere a presidi farmacologici.

Il PEG è il lassativo di prima scelta nei bambini con stipsi

Il Polietilenglicole (PEG) è il lassativo di prima scelta nei bambini con stipsi funzionale. Il PEG crea nell’intestino un gradiente osmotico che richiama acqua nel lume e rende le feci più morbide favorendone il transito. Un’alternativa al PEG è il lattulosio, lassativo osmotico di seconda scelta con meccanismo d’azione differente.

Uno studio recente ha comparato l’efficacia e la tolleranza di PEG 3350 e lattulosio nella popolazione pediatrica. Il trial clinico randomizzato, controllato e multicentrico condotto in Polonia fra il 2015 ed il 2017 ha preso in considerazione 102 bambini con età compresa fra sei mesi e sei anni. Nello studio sono stati arruolati bambini con stipsi funzionale già precedentemente trattati con risultati non soddisfacenti. Il periodo di intervento è stato di 12 settimane seguite da 4 settimane di follow-up.

L’obiettivo dello studio è stato comparare il PEG 3350 ed il lattulosio in termini di efficacia, valutando il numero di defecazioni e la consistenza delle feci durante l’intervallo di trattamento. Inoltre, sono stati attentamente osservati eventuali effetti collaterali dei suddetti lassativi al fine di descriverne tollerabilità e sicurezza nella popolazione pediatrica

Il PEG 3350 risulta più tollerabile del lattulosio

Lo studio ha valutato per la prima volta l’efficacia e la tollerabilità del PEG 3350 in un campione cospicuo di bambini. Già a 4 settimane i bambini trattati con PEG 3350 hanno mostrato una frequenza maggiore di defecazionirispetto al lattulosio. Tale dato è stato confermato nell’analisi a 12 settimane.

Il PEG 3350 è un lassativo efficace e sicuro, più del lattulosio. I risultati a 12 settimane hanno mostrato una maggiore incidenza di effetti collaterali nel gruppo trattato con lattulosio rispetto ai bambini a cui è stato somministrato PEG. Gli effetti collaterali più frequenti sono stati flatulenza, gonfiore e dolore addominale.

Il PEG 3350 è sicuro e ben tollerato

Somministrare PEG 3350 a bambini con stipsi funzionale ne migliora la sintomatologia. Il PEG 3350 è una molecola sicura e ben tollerata in grado di migliorare la sintomatologia nei bambini costipati. Secondo le linee guida ESPGHAN il PEG deve essere il trattamento di prima scelta, da preferirsi al lattulosio, sia nell’approccio iniziale ai bambini con stipsi funzionale che nella terapia di mantenimento.

Letteratura

  • Jarzebicka D. et al. PEG 3350 versus Lactulose for Treatment of Functional Constipation in Children: Randomized Study. Journal of Pediatric Gastroenterology and Nutrition
Exit mobile version