La lattoferrina è un alleato nelle infezioni respiratorie

L’influenza, il raffreddore e le infezioni respiratorie avranno nelle prossime settimane il consueto picco di incidenza stagionale. I bambini più piccoli sono i più fragili, poiché spesso sperimentano più episodi in un anno. Prevenirle è possibile e alcune molecole naturali possono aiutarci. La lattoferrina è un integratore che aiuta a ridurre il rischio di contrarre infezioni respiratorie.

La lattoferrina è un antivirale ed antibatterico che protegge il lattante sin dai primi giorni

La lattoferrina è una molecola abbondante nel latte materno. Protegge il neonato da microrganismi dannosi, specialmente nei primi mesi di vita. È particolarmente concentrata nel colostro, il primo latte escreto, il quale è prezioso per la salute del lattante. In età adulta è normalmente presente nelle lacrime, nella saliva, nelle secrezioni bronchiali e nei fluidi gastrointestinali. Nell’adulto come nel bambino la lattoferrina mantiene la sua funzione di barriera verso ospiti indesiderati.

La lattoferrina ha proprietà antivirali, antibatteriche ed antifungine. Legare il ferro è la caratteristica più nota di questa molecola, la quale appartiene alla famiglia delle transferrine. Sequestrando il ferro dai fluidi biologici impedisce ai batteri di poterlo utilizzare per la normale crescita cellulare, ostacolandone di fatto la replicazione. Inoltre, ha dimostrato in vitro di interferire direttamente con la parete batterica. Interagendo con le molecole di parete come l’LPS, la lattoferrina inibisce i meccanismi di adesione fondamentali per la colonizzazione batterica.

La lattoferrina aiuta a contrastare le infezioni virali

Evidenze da studi in vitro hanno mostrato che la lattoferrina contrasta le infezioni virali rendendo difficoltoso l’ingresso del virus nella cellula. Infatti, mascherando le molecole utilizzate dal virus per riconoscere la cellula bersaglio, ne impedisce l’ancoraggio e l’ingresso. L’efficacia antivirale è anche frutto di un fine cross-talk con il sistema immunitario. Tra le altre funzioni si annovera quella di essere un immunomodulatore fondamentale sia nelle infezioni che negli stati infiammatori.

Le proprietà della lattoferrina fanno si che la supplementazione sia un ottimo strumento di prevenzione nei confronti delle infezioni delle vie respiratorie. Diverse metanalisi hanno indagato l’efficacia in termini di riduzione del numero di episodi infettivi e tutte convergono pressoché sulle medesime conclusioni.

La lattoferrina aiuta a ridurre il rischio di contrarre infezioni respiratorie

La supplementazione di lattoferrina aiuta a ridurre il rischio di contrarre infezioni respiratorie. I risultati delle evidenze suggeriscono che l’effetto protettivo sia particolarmente pronunciato nei bambini, soprattutto quelli più piccoli. Anche negli adulti si è confermato il trend positivo, indice della medesima efficacia.

Secondo le ultime indicazioni, la dose suggerita negli adulti per ridurre l’incidenza del raffreddore stagionale sia pari a 400-600mg/die di lattoferrina. Nei bambini alimentati con formula, l’aggiunta di 35mg/die di lattoferrina si è dimostrata efficace nel ridurre sia l’incidenza che la durata degli episodi infettivi. In alcuni studi, dosi maggiori sono state impiegate in assenza di effetti avversi.

La lattoferrina è una molecola naturale e sicura

La lattoferrina è una molecola naturale che costituisce per il lattante uno strumento di difesa nei confronti delle infezioni.  La supplementazione di lattoferrina si è dimostrata un valido presidio nei confronti delle infezioni delle vie respiratorie. L’integrazione è sicura e riduce il numero e la durata delle infezioni respiratorie, specialmente nei bambini. Assumere lattoferrina può essere un valido aiuto per ridurre il rischio di contrarre il raffreddore stagionale.

Letteratura di riferimento

  • Berthon SB et al. Effect of Lactoferrin Supplementation on Inflammation, Immune Function, and Prevention of Respiratory Tract Infections in Humans: A Systematic Review and Meta-analysis. Adv Nutr 2022;13:1799–1819.
  • Ali AS et al. Lactoferrin reduces the risk of respiratory tract infections: A metaanalysis of randomized controlled trials
Exit mobile version