L’insonnia peggiora la qualità di vita nei bambini e negli adulti

2

L’insonnia ed i disturbi del sonno sono un argomento frequentemente discusso sia negli studi di medicina generale che negli ambulatori pediatrici. La qualità del sonno è un problema che interessa un’elevata percentuale di bambini e adulti i quali riconoscono cause differenti al variare dell’età.

Insonnia e disturbi del sonno peggiorano la qualità di vita

Negli adulti e nei bambini i disturbi del sonno peggiorano la qualità di vita. Gli effetti sono deleteri per la salute cardiovascolare, aumentano il rischio di obesità, compromettono le performance cognitive e mnemoniche, riducono il rendimento a scuola e sul lavoro. Se il sonno è fondamentale per gli adulti, lo è ancor di più per il bambino. Infatti, oltre ad avere funzione ristoratrice contribuendo a mantenere la normale fisiologia dei processi metabolici, influisce sulla la sfera neurologica e psicologica dell’infante e ne coadiuva la crescita.

Circa un terzo degli adulti è affetto da disturbi del sonno e l’insonnia è l’entità clinica prevalente. Le cause possono essere molteplici e lo stress, una ridotta igiene del sonno, l’attività lavorativa svolta e problematiche psicologiche possono esserne tutte concause. Da non sottovalutare sono i disturbi gastrointestinali che sopraggiungono dopo i pasti e incidono sulla difficoltà nell’addormentamento.

Ricorrere all’ausilio di farmaci ipnoinduttori non è la prima opzione da valutare per migliorare la qualità del sonno. In assenza di patologie mediche sottostanti, ripristinare una corretta igiene del sonno modificando le abitudini errate è il primo approccio utile. Qualora risultasse poco efficace, l’integrazione di sostanze naturali come la melatonina o la supplementazione con estratti di erbe potrebbe lenire i disturbi e migliorare la condizione.

La melatonina aiuta a migliorare la qualità del sonno

Recenti studi dimostrano il ruolo chiave della melatonina, un ormone che regola il ritmo giorno-notte in relazione all’ambiente esterno. L’integrazione di melatonina si è dimostrata efficace nel ridurre il tempo necessario per l’addormentamento, aumentare la quantità totale di sonno e migliorare la qualità del sonno.

Camomilla, finocchio, liquirizia, anice, cumino e coriandolo sono rimedi naturali dalle molteplici proprietà terapeutiche. La loro azione migliora globalmente la funzionalità del tratto gastrointestinale alleviando i disturbi post-prandiali e riducendo i fastidi che si manifestano quando vi è una cattiva digestione.

Il miglioramento del benessere gastrointestinale riduce l’insonnia dovuta ad una cattiva digestione. Camomilla, finocchio, liquirizia, anice, cumino e coriandolo favoriscono l’espulsione dei gas intestinali in eccesso riducendo il senso di gonfiore, rilassano la muscolatura intestinale alleviando il dolore da colica, hanno un’azione antifermentativa e regolano la secrezione gastrica.

Dicalmir Notte è un integratore naturale utile a migliorare la qualità del sonno e la funzione digestiva.

Dicalmir notte è una miscela a base di melatonina, camomilla, finocchio, liquirizia, anice, cumino e coriandolo studiata per migliorare la qualità del sonno. L’efficacia sinergica dei suoi componenti allevia l’insonnia e migliora la digestione. Una bustina di Dicalmir Notte contiene la dose raccomandata di melatonina pari ad 1 mg da assumere dopo i pasti o poco prima di coricarsi.

Articolo precedenteQuando il reflusso gastroesofageo nel lattante è preoccupante?