I bambini sono spesso vittima dell’influenza: rinforziamone le difese immunitarie!

50

L’influenza interessa milioni di adulti ogni anno ed assieme al COVID-19 costringerà tanti italiani a letto durante la stagione invernale. Sebbene le sindromi influenzali siano perlopiù autolimitanti, spesso le ricadute prolungano il tempo di recupero. Nei bambini il problema è più consistente poiché si registrano anche 12 episodi l’anno a differenza degli adulti nei quali vi è un’incidenza inferiore.

Prevenire l’influenza è l’unica strategia davvero valida

Prevenire l’influenza è l’unica strategia da adottare in quanto non esistono veri e propri presidi farmacologici se non sintomatici. La vaccinazione proposta annualmente è sicuramente la principale forma di profilassi, ma non è la sola. Ristabilire le difese immunitarie alterate è utile per non essere impreparati dinanzi l’esposizione ai virus influenzali.

Il sistema immunitario è una macchina complessa influenzata dagli stimoli ambientali. Uno stile di vita inadeguato, un carico eccessivo di stress o un’alimentazione scorretta possono alterarne l’equilibrio. La supplementazione con sostanze naturali è in grado di migliorarne l’efficienza ed è un’opzione utile a prevenire infezioni virali e batteriche.

Sistema immunitario ed alimentazione sono strettamente legati

Vi è una connessione intima tra alimentazione e sistema immunitario. Alcuni macronutrienti e oligoelementi svolgono funzioni immunomodulatrici amplificando o mitigando la risposta immunitaria. Le carenze nutrizionali e la scarsa qualità della dieta modificano profondamente l’attività del sistema immunitario aumentando la suscettibilità ad infezioni anche banali – leggi anche le proprietà antibatteriche e antivirali della lattoferrina.

Echinacea, Vitamina D e βglucano sono molecole vegetali che migliorano la risposta immunitaria. La supplementazione è utile per supportare la riduzione del numero e la severità delle infezioni delle alte vie respiratorie. Echinacea, vitamina D e β-glucano giocano un ruolo sinergico nel contribuire a migliorare il nostro stato di salute in ragione delle singole proprietà benefiche.

La Vitamina D riduce il rischio di infezioni delle alte vie respiratorie

La Vitamina D è un ormone fondamentale per il metabolismo osseo e per lo stato di salute del nostro organismo. Una porzione consistente della popolazione ne è carente, specialmente nei mesi invernali. Il deficit di Vitamina D contribuisce all’insorgenza di fenomeni osteoporotici ed è un fattore di rischio per il nostro benessere.

La Vitamina D riduce significativamente il rischio di infezione delle alte vie respiratorie. Da una recente metanalisi di 10 trial clinici randomizzati è emerso che la supplementazione di Vitamina D previene gli episodi influenzali sia negli adulti che nei bambini. I risultati confermano lo stretto legame tra Vitamina D e sistema immunitario evidenziandone il ruolo ormonale. Inoltre, gli effetti benefici potrebbero essere sostanziali nei pazienti carenti e nei mesi invernali.

Echinacea e β-glucano migliorano la risposta immunitaria

L’Echinacea è un genere di piante dalle proprietà nutraceutiche ed ampiamente impiegata come integratore naturale. La supplementazione di Echinacea contribuisce a mitigare il rischio di infezione delle alte vie respiratorie in sinergia con Vitamina D e β-glucano. Uno studio clinico randomizzato in doppio cieco ha focalizzato l’attenzione sul numero di episodi influenzali che sarebbero ridotti in coloro che integrano Echinacea.

Le proprietà benefiche dell’Echinacea sono più evidenti in chi sperimenta più episodi durante l’anno. Sebbene una Cochrane del 2014 non abbia dato un responso definitivo, è emerso un trend positivo nel ridurre il numero di eventi. Dalle indicazioni che ci fornisce la letteratura, integrare per almeno 4 mesi Echinacea ad una dose di 400-2400mg/die coadiuva la riduzione del rischio infettivo.

Anche i β-glucani sono un gruppo eterogeneo di polisaccaridi che hanno dimostrato migliorare lo stato di salute dell’organismo. Infatti, interagiscono con il sistema immunitario producendo degli effetti sia sulla risposta immunitaria innata che adattativa. La letteratura sul βglucano suggerisce che l’integrazione contribuisca a velocizzare la risoluzione delle sindromi influenzali mitigandone la sintomatologia. Inoltre, diversi studi mostrano una riduzione significativa dell’incidenza degli episodi influenzali o comunque ne evidenziano un trend positivo.

Echinacea, Vitamina D e β-glucano: una sinergia che ci protegge dal raffreddore stagionale

Echinacea, Vitamina D e β-glucano sono molecole vegetali che se integrate migliorano lo stato di salute del nostro organismo. L’azione sinergica aiuta a contrastare il rischio di sindromi influenzali e mitiga la manifestazione dei sintomi. Integrarle è sicuro ed efficace, soprattutto per quelle molecole per le quali è descritto uno stato carenziale.

Letteratura di riferimento

  • Shah et al. Evaluation of echinacea for the prevention and treatment of the common cold: a meta-analysis. Lancet Infect Dis 2007; 7:473–80
  • Karsch-Völk et al. Echinacea for preventing and treating the common cold (Review)
  • Dharsono et al. Effects of Yeast (1,3)-(1,6)-Beta-Glucan on Severity of Upper Respiratory Tract Infections: A Double- Blind, Randomized, Placebo-Controlled Study in Healthy Subjects. Journal of the American College of Nutrition
  • Vetvicka et al. Beta Glucan: Supplement or Drug? From Laboratory to Clinical Trials. Molecules 2019, 24, 1251
  • Zhu et al. Association Between Vitamin D and Influenza: Meta-Analysis and Systematic Review of Randomized Controlled Trials. Frontiers in nutrition.

 

Articolo precedenteLattoferrina: una barriera contro le infezioni virali e batteriche
Articolo successivoL’ibuprofene controlla bene la febbre ed il dolore nel bambino