I probiotici possono aiutare i bambini con dolore addominale funzionale

469

Circa il 10-15% dei bambini in età scolare accusa dolore addominale funzionale. Spesso è motivo di consulto specialistico, ma non si hanno a disposizione strategie terapeutiche valide e le raccomandazioni sono controverse. I probiotici si sono rivelati un utile ausilio.

Il dolore addominale funzionale è un’entità clinica che si manifesta in ragione di disturbi funzionali del tratto gastroenterico. Si associa a sindrome dell’intestino irritabile, dispepsia funzionale ed emicrania addominale. La sintomatologia algica che si manifesta in bambini che non rientrino nelle fattispecie cliniche prima citate, è classificata come dolore addominale funzionale.

Da cosa è causato il dolore addominale funzionale?

Allo stato dell’arte non si conoscono i meccanismi alla base del disturbo. Alcune teorie correlano la sintomatologia con un aumentato stato infiammatorio della mucosa gastrointestinale. Inoltre, un’alterata motilità ed un’aumentata sensibilità agli stimoli dolorifici potrebbero altresì essere fattori scatenanti.

La microflora intestinale potrebbe avere un ruolo nella modulazione del dolore addominale funzionale. Infatti, interagendo con la mucosa gastrointestinale, promuove lo sviluppo di un ambiente antinfiammatorio. La microflora è in grado di inibire la crescita di batteri patogeni, controllare la motilità intestinale e ridurre il dolore indotto dall’ipersensibilità.

Non esistono strategie terapeutiche efficaci per trattare il disturbo. La mancanza di trattamenti risolutivi ha indotto i ricercatori a valutare l’impiego di nuovi approcci. In questo contesto, i probiotici si sono dimostrati  utili nell’alleviare la sintomatologia algica in pazienti adulti affetti da sindrome del colon irritabile.

Probiotici e dolore addominale

I probiotici sono microorganismi vivi che somministrati nella giusta dose possono conferire beneficio. L’integrazione dei probiotici nella dieta, infatti, promuove l’equilibrio della microflora intestinale. Diversi studi hanno dimostrato l’efficacia dei probiotici nel trattamento del dolore addominale funzionale nei bambini.

Un trial clinico ha valutato l’efficacia della somministrazione di L. rhamnosus GG per 8 settimane in bambini con dolore addominale funzionale. I risultati dello studio hanno dimostrato che il lattobacillo riduce la severità e la frequenza dei sintomi valutati con questionario standardizzato. Inoltre, il trattamento ha evidenziato che gli effetti benefici si protraggono anche dopo la sospensione dell’assunzione del probiotico. 

Lo studio conclude che l’assunzione di 3×109 CFU di L. rhamnosus GG per un periodo di almeno di 8 settimane riduce la sintomatologia algica nei bambini affetti da dolore addominale funzionale.

Le evidenze emerse da una recente meta-analisi pubblicata su Alimentary Pharmacology and Therapeutics hanno confermato i risultati emersi dallo studio. Coerentemente con quanto già evidenziato, i ricercatori concludono che il L. rhamnosus GG può essere un utile strumento in caso di dolore addominale funzionale nei bambini.

In ultimo, è da annotare che i risultati pubblicati dalla Cochrane Library, la quale ha studiato l’efficacia di diversi ceppi di probiotici, suggeriscono che l’efficacia dei probiotici in casi di dolore addominale funzionale sia da attribuire alle specifiche proprietà dei probiotici. Ogni ceppo, infatti, possiede proprietà caratteristiche non trasferibili all’interno della medesima specie.

Conclusione

Il dolore addominale funzionale è un’entità clinica fonte di disagio per tanti bambini. Allo stato attuale manca un trattamento farmacologico efficace e l’uso di specifici ceppi probiotici si è dimostrato un valido ausilio in grado di alleviare i sintomi del disturbo.

Letteratura scientifica di riferimento

  1. Horvath, P. Dziechciarz & H. Szajewska. Meta-analysis: Lactobacillus rhamnosus GG for abdominal pain-related functional gastrointestinal disorders in childhood. Aliment Pharmacol Ther 2011; 33: 1302–1310
  2. Francavilla R. et Al. A Randomized Controlled Trial of Lactobacillus GG in Children With Functional Abdominal Pain. PEDIATRICS Volume 126, Number 6, December 2010 e1445
Articolo precedenteL’osteoporosi aumenta il rischio di fratture, ma si possono prevenire
Articolo successivoUn innovativo approccio alla Sindrome Emolitica Uremica: i probiotici